L’agente, il mediatore e il procacciatore d’affari: il diritto alla provvigione
Il principale diritto dell’agente, del mediatore e del procacciatore d’affari è quello relativo al compenso per l’attività svolta, cioè il diritto alla provvigione.
Distinguendosi le tre figure solo in virtù della tipologia del rapporto in essere con le parti.
Queste figure professionali, infatti, coerentemente col carattere di autonomia che caratterizza il rapporto, non sono remunerate con un salario, ma con una provvigione. Questa può essere determinata a percentuale sull’importo lordo degli affari promossi, oppure in base ad importo fisso su ogni affare.
Le modalità
Salvo che sia diversamente pattuito, la provvigione spetta all’agente dal momento e nella misura in cui il preponente ha eseguito, o avrebbe dovuto eseguire, la prestazione in base al contratto concluso con il terzo. Il suo diritto alla provvigione è slegato dal buon fine dell’affare: presupposto necessario e sufficiente, oggi, è la mera conclusione dell’operazione per effetto del suo intervento.
Sussiste in capo all’agente il diritto alla provvigione anche per gli affari conclusi successivamente allo scioglimento del contratto di agenzia. Questo è vero purché l’attività dell’agente abbia avuto efficacia causale prevalente ai fini della conclusione dell’affare e che detta conclusione si sia verificata entro un termine ragionevole dalla data di scioglimento del contratto.
Stesso trattamento, dunque, per il procacciatore d’affari. Quest’ultimo, infatti, è spesso legato ad una parte da un contratto di mandato, volto alla ricerca di clientela e al reperimento di ordini. Infine, lo stesso discorso vale per il mediatore, generalmente indipendente e terzo rispetto alle parti che mette in contatto.
La mancata iscrizione nell’apposito Ruolo di Agenti di Affari in Mediazione tenuto in Camera di Commercio esclude il diritto alla provvigione.
Il team di avvocati, commercialisti e consulenti di STUDIO INTEGRA si occupa anche di consulenza fiscale. Ti affianchiamo nella comprensione del diritto di provvigione, nella redazione di contratti e nei casi che richiedono una mediazione civile.
Contattaci per maggiori informazioni e visita questa pagina per scoprire i nostri servizi!
Leggi i nostri articoli per scoprire le ultime novità in ambito fiscale:
- l’evasometro
- gli Indici Sintetici di Affidabilità
- gli assegni familiari
- l’invio telematico dei corrispettivi
- lo scontrino elettronico
e molto altro…