La donazione di immobili
La donazione è l’atto con cui un soggetto (donante) trasferisce ad un altro soggetto (donatario) un proprio bene per spirito di liberalità, senza, cioè, alcun corrispettivo. Si tratta di un atto molto diffuso, sia perché ha un basso costo, sia perché è utile a “sistemare” i patrimoni familiari. In particolare, parleremo della donazione di immobili in famiglia e dei rischi associati a tale atto.
La donazione in famiglia
Spesso, nell’ambito familiare appare conveniente procedere a donazioni di immobili. Tale atto ha il fine di regolare in anticipo una futura successione, stante il divieto di patti successori. Si tratta di un contratto meno oneroso di una normale compravendita e che, per sua natura, non richiede alcun corrispettivo in denaro.
I rischi della donazione di immobili
Tuttavia, la donazione di immobili può portare ad un possibile contenzioso, quindi si può rivelare assai rischiosa.
Questo può accadere perché nel nostro ordinamento la donazione viene considerata un anticipo di eredità. Dunque, un atto che può essere rimesso in discussione al momento della morte del donante e per i successivi 10 anni.
Quindi, un bene immobile che proviene da una donazione può risultare difficile da vendere, poiché il compratore può vedersi revocato l’acquisto per 10 anni dalla morte del donante.
Allo stesso modo, le Banche tendono a non concedere finanziamenti, nemmeno ipotecari, a potenziali acquirenti di immobili provenienti da donazione, per non trovarsi invischiate in un contenzioso lungo e costoso.
Chi è legittimato ad agire?
Legittimati ad agire sono gli eredi legittimari del donante (coniuge, figli, genitori), e in loro mancanza, o nella loro inerzia, i loro discendenti, sempre per il periodo decennale dalla morte del donante.
I rimedi suggeriti dai Notai negli ultimi tempi portando alla stipula di una polizza assicurativa ad hoc, che garantisca al compratore un risarcimento in denaro qualora sia chiamato in futuro a restituire l’immobile.
Attenzione, dunque: prima di ogni operazione, è bene consultarsi con professionisti preparati.
STUDIO INTEGRA può fornirti consulenza legale in tema di donazioni.
Contattaci per ulteriori informazioni e leggi i nostri articoli in tema di: