Gli assegni familiari
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
A chi sono rivolti?
L’Assegno per il Nucleo Familiare erogato dall’INPS spetta a:
- lavoratori dipendenti del settore privato;
- dipendenti agricoli;
- lavoratori domestici e somministrati;
- lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
- dipendenti di ditte cessate e fallite;
- titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
- titolari di prestazioni previdenziali;
- lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.
Assegni familiari: le novità
Sono entrate in vigore l’1 aprile 2019 le nuove modalità di presentazione delle domande di Assegni per il Nucleo Familiare (ANF/DIP).
L’INPS, infatti, ha stabilito che dal 01/04/2019 tutti i dipendenti del settore privato non agricolo dovranno presentare la domanda per ottenere gli assegni familiari esclusivamente all’INPS, in via telematica.
L’obiettivo è quello di garantire un corretto calcolo dell’importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Invece, per i lavoratori a tempo indeterminato del settore agricolo, la domanda degli assegni famigliari continuerà ad essere presentata al datore di lavoro con il modello ANF/DIP cartaceo come attualmente previsto.
Tempistiche e modalità
Nel dettaglio, le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31/03/2019 con il modello ANF/DIP cartaceo, per il periodo compreso tra l’1 luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 saranno, quindi, gestite normalmente in busta paga, come avvenuto fino ad ora.
Al contrario, le domande di assegno per il nucleo familiare nuove devono essere presentate dal lavoratore all’INPS esclusivamente in via telematica tramite:
– Sito on-line dedicato, accessibile dal sito INPS se in possesso di Pin dispositivo, di una identità SPID almeno di livello 2 o CNS (Carta nazionale dei servizi);
– Patronati e intermediari dell’Istituto.
STUDIO INTEGRA è in grado di affrontare ogni incombenza e necessità in materia di assegni familiari, offrendovi un affiancamento costante in casi in cui è richiesta una mediazione civile o la redazione di un contratto.
Contattaci per una consulenza fiscale e scopri i nostri servizi!
Leggi i nostri articoli per scoprire le ultime novità in ambito fiscale:
- l’evasometro
- gli Indici Sintetici di Affidabilità
- l’invio telematico dei corrispettivi
- lo scontrino elettronico
e molto altro…