Cos’è e come funziona la pianificazione successoria
Con il termine “pianificazione successoria”, si intende il percorso con cui si programma la trasmissione del patrimonio prima della morte del disponente.
Una corretta e tempestiva pianificazione successoria è fondamentale, poiché consente di ridurre al minimo l’impatto fiscale sui trasferimenti di ricchezza agli eredi. Al contempo, può risolvere in origine qualsiasi controversia tra gli eredi che si dovesse creare nel momento della divisione dei beni, mantenendo sereno il clima familiare.
Nel nostro paese, la cultura del passaggio generazionale è poco diffusa, perché spesso risulta di non agevole soluzione.
Le ragioni? La presenza di divieti di patti successori e di una normativa in materia successoria vasta, complessa e per certi versi obsoleta.
Una risposta a molte domande
Tuttavia, oggi, gli strumenti per perseguire l’obiettivo esistono ed è possibile strutturare un’attenta pianificazione successoria, in grado di rispondere a domande molto frequenti, come:
- come posso provvedere ai miei cari minimizzando l’impatto delle imposte?
- quale strumento è il più adeguato per assegnare i miei beni senza che ne sia limitata la possibilità di circolazione futura?
- sono un imprenditore: come posso trasmettere l’azienda ai miei figli?
- come trasmetto l’azienda ad un solo figlio, senza ledere i diritti dell’altro?
- come posso proteggere una persone debole con un vincolo sul bene?
I benefici della pianificazione successoria
La pianificazione successoria, oggi più che mai, riveste un ruolo realmente strategico per la famiglia, perché consente, nel pieno rispetto della normativa vigente, di:
- decidere liberamente ed in coscienza come e a chi destinare i propri beni;
- evitare sul nascere future liti ereditarie;
- tutelare i propri cari, soprattutto quelli più deboli;
- ottimizzare la fiscalità ed evitare oneri gravosi a carico degli eredi.
E’ bene precisare che non esistono soluzioni preconfezionate. Al contrario, è quantomai necessario valutare il caso concreto e progettare, per ogni singola situazione familiare, una soluzione su misura, in grado di perseguire al meglio i sopra citati obiettivi.
La conoscenza delle norme è fondamentale per garantire un’amministrazione efficiente e, quindi, per proteggere le proprie ricchezze. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti in grado di garantire la miglior tutela sotto ogni punto di vista, miglior tutela che potrà essere rappresentata, di volta in volta, da strumenti diversi (Patti di Famiglia, Fondi Patrimoniali, Donazioni, Testamenti, Rinunce ereditarie, etc.).
Successione ereditaria, cosa fare?
STUDIO INTEGRA offre una consulenza a 360 gradi su ogni aspetto della pianificazione successoria, ed è in grado di consigliare ed affiancare il cliente in ogni sua scelta, così da ottimizzarne tempi e costi.
Scopri i nostri servizi e contattaci per maggiori informazioni!
…E per approfondire le tematiche legate alla pianificazione successoria, leggi i nostri articoli su: