Buone notizie per i proprietari di immobili
Ha avuto il via libera della Camera dei Deputati, il “provvedimento semplificazioni“, che prevede lo stop al pagamento delle imposte per gli affitti non riscossi. Problematica, questa, molto sentita, in un periodo di forte crisi economica come quello attuale.
In caso di approvazione definitiva, i proprietari di immobili che hanno avuto la sfortuna di imbattersi in inquilini morosi, non dovranno più aspettare la convalida di sfratto per non tassare i redditi non percepiti.
La normativa attuale
Ricordiamo che, ad oggi, la normativa prevede l’obbligo di tassare i canoni di locazione anche se non percepiti. Diverso, nello specifico, il trattamento previsto per i contratti ad uso abitativo e per i contratti ad uso diverso dall’abitativo:
- Per i contratti ad uso abitativo, è previsto l’obbligo di pagare le imposte sugli affitti non riscossi, salvo poi poterne chiedere la restituzione dopo la convalida di sfratto;
- Per i contratti ad uso diverso dall’abitativo, invece, vige l’obbligo di pagare le imposte fino al verificarsi della causa di risoluzione. Quest’ultima può essere costituita dal provvedimento giudiziale o da una risoluzione anticipata del contratto stesso. In ogni caso, tuttavia, le imposte pagate restano dovute e non possono essere recuperate.
Per recuperare le imposte pagate in più, relativamente ai contratti ad uso abitativo, è necessario calcolarle ri-liquidando la dichiarazione dei redditi di ciascuno degli anni per i quali è stata accertata la morosità. Da tale conteggio scaturisce un credito d’imposta, che può essere recuperato nella dichiarazione dei redditi successiva.
L’eventuale riscossione dei canoni per cui si è usufruito del credito d’imposta, comporta l’obbligo di dichiarare nuovamente gli stessi nell’anno dell’incasso.
STUDIO INTEGRA può occuparsi di qualsiasi adempimento riguardante la registrazione di contratti di locazione, sia dal punto di vista legale che fiscale.
Il nostro team di consulenti, commercialisti e avvocati, infatti, si occupa anche di diritto immobiliare e vi affianca nella redazione di un contratto, oltre ad offrire una sempre aggiornata consulenza contrattuale.
Se hai delle difficoltà nella gestione degli affitti non riscossi, contatta i professionisti del nostro studio!
Leggi i nostri articoli per scoprire le ultime novità in ambito fiscale:
- l’evasometro
- gli Indici Sintetici di Affidabilità
- gli assegni familiari
- l’invio telematico dei corrispettivi
- lo scontrino elettronico
e molto altro…