L’INADEMPIMENTO CONTRATTUALE

L’inadempimento contrattuale si configura quando una determinata prestazione, oggetto di un’obbligazione, non viene eseguita correttamente, ossia nel tempo, nel luogo o secondo le modalità prestabilite dalle parti. Perché, dunque, si possa parlare di inadempimento, occorre l’esistenza di un’obbligazione, che è il vincolo che lega un soggetto a un altro al fine di eseguire una determinata prestazione,…

I BONUS EDILIZI

La Legge di Bilancio 2022 introduce due nuovi obblighi in presenza dell’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione della detrazione per i bonus ordinari: –  il rilascio del visto di conformità;  – l’asseverazione di congruità dei costi.   Si tratta, in particolare, dei seguenti interventi: recupero del patrimonio edilizio efficienza energetica sismabonus…

IL LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE

Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 Dicembre 2021, ha previsto un obbligo di comunicazione preventiva per le attività svolte come lavoro autonomo occasionale; prevede infatti che i committenti debbano segnalare in via preventiva le prestazioni svolte attraverso un modulo di comunicazione da inviarsi all’Ispettorato del lavoro tramite PEC o SMS.   Decreto fiscale:…