La Legge di Bilancio 2022 introduce due nuovi obblighi in presenza dell’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione della detrazione per i bonus ordinari:
– il rilascio del visto di conformità;
– l’asseverazione di congruità dei costi.
Si tratta, in particolare, dei seguenti interventi:
- recupero del patrimonio edilizio
- efficienza energetica
- sismabonus
- bonus facciate
- installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
Le spese sostenute per il rilascio del visto di conformità e quelle per le asseverazioni tecniche rientrano tra quelle detraibili in base all’aliquota di detrazione fiscale prevista per ciascun intervento.
Ulteriore importante novità inserita nel corso dell’approvazione della Legge di Bilancio 2022 riguarda alcune ipotesi in cui il rilascio del visto di conformità e delle asseverazioni tecniche non è obbligatorio.
Si tratta, più in particolare:
- degli interventi in edilizia cd. “libera” ;
- degli interventi di importo complessivo non superiore ad euro 10.000, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni degli edifici.
Per quanto riguarda gli interventi che danno diritto al bonus facciate, è previsto l’obbligo in ogni caso di rilascio del visto di conformità e delle asseverazioni tecniche, a prescindere dal possesso dei suddetti requisiti (quindi anche se si tratti di interventi di edilizia libera o di importo complessivo non superiore ad euro 10.000).
Qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta, l’Agenzia delle Entrate provvede al recupero dell’importo non spettante nei confronti dei soli soggetti beneficiari della detrazione, fermo restando che, in presenza di concorso nella violazione, si determina la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari.
STUDIO INTEGRA è composta da un team di professionisti che ti accompagna offrendoti un sostegno e una guida professionale.
Scopri i nostri servizi e contattaci per una consulenza fiscale!
Leggi i nostri articoli per scoprire le ultime novità in ambito fiscale: