Le controversie sul lavoro e la loro gestione
In un mercato del lavoro sempre più complesso e articolato, la gestione del contenzioso del lavoro è divenuta oramai una voce di spesa rilevante per le imprese.
Non sempre, infatti, la gestione delle risorse umane viene organizzata e seguita dalle aziende con efficienza. Al contrario, risulta sempre più importante:
- redigere attentamente il codice disciplinare con le relative sanzioni disciplinari;
- gestire i contenziosi sulla loro applicazione e sui licenziamenti in genere.
Il ruolo dei consulenti
In questo ambito, l’attività dei Consulenti del Lavoro rappresenta una ricchezza imprescindibile. Le loro competenze consentono di impostare il settore e ricercare, per quanto possibile, strumenti di transazione e di conciliazione, alternativi al contenzioso giudiziale. L’obiettivo è dirimere situazioni di conflittualità, oltre ad evitare che il contenzioso si traduca per l’azienda in un costo insostenibile.
Ciò vale soprattutto oggi, in un’epoca di grande dinamismo del Diritto del Lavoro, caratterizzata da continui cambiamenti normativi.
STUDIO INTEGRA, grazie all’attività strettamente sinergica posta in essere da consulenti del Lavoro, commercialisti ed avvocati, assiste i propri clienti nella:
- qualificazione esatta del rapporto di lavoro e dei parametri retributivi;
- predisposizione dei mansionari;
- predisposizione di Codici Disciplinari e regolamenti aziendali;
- contrattualistica con fornitori e collaboratori;
- procedure disciplinari e nella redazione di lettere di contestazione ed applicazione licenziamenti;
- controversie inerenti all’applicazione della contrattazione collettiva, alla classificazione del personale, alla variazione delle mansioni, ai trasferimenti, all’idoneità fisica, ai controlli dei lavoratori in materia di privacy, etc.;
- gestione dei licenziamenti illegittimi, con susseguenti richieste di reintegrazione del posto di lavoro e/o risarcimento dei danni.
Mai come oggi è importante affidarsi a professionisti qualificati che siano in grado di fornire un servizio integrato e completo.
Per far fronte al contenzioso sul lavoro, rivolgiti al nostro studio per una consulenza del lavoro professionale e costantemente aggiornata.
Avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro aggiornati e competenti, infatti, possono fornirti la consulenza legale e consulenza del lavoro di cui hai bisogno. Inoltre, il nostro team si impegna ad accompagnare i clienti nei casi in cui è necessaria un’assistenza stragiudiziale e nei casi in cui occorra un vero e proprio giudizio civile.
Per maggiori informazioni, non perdetevi i nostri articoli su:
…E molto altro!